La Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente è sicuramente il luogo più incantevole e famoso della città. Oltre alla Torre è possibile visitare la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto. Per meglio visionare tutte le possibilità che offre Piazza dei Miracoli potete visitare i seguenti siti:
Inoltre, grandi punti di interesse storico e culturale della città sono:
La Piazza dei Cavalieri, con la sua prestigiosa Scuola Normale Superiore e la Torre del Conte Ugolino citata da Dante Alighieri nel girone infernale della “Divina Commedia”.
La chiesa di Santa Maria della Spina costruita sulle rive del fiume Arno, nella quale era custodita una spina della corona di Gesù. Ora questa reliquia è conservata nel Museo di San Matteo, importante museo della città, un luogo sicuramente da non perdere.
I lungarni, con tante meraviglie architettoniche.
Ma non solo …
Pisa offre ai visitatori diversi eventi cittadini come il “Gioco del Ponte” nell’ultima domenica di Giugno e la spettacolare “Luminara di San Ranieri” che illumina, con oltre 70.000 lumini, gli antichi palazzi dei Lungarni nella notte del 16 giugno, giorno precede la festa del Santo patrono della città.
Lucca
Una bellissima città medievale piena di interessi storici.
La città è racchiusa dalle sue mura medievali costruite nel 1200, che ancora oggi costituiscono l’anello che circonda il centro storico della città.
Data la loro lunghezza sono visitabili anche con biciclette a noleggio.
Tuttavia, le attrazioni storico-culturali sono molto numerose.
Le colline del Chianti Pisano
Anche le colline pisane offrono percorsi enogastronomici e culturali.
La Strada del Vino delle Colline Pisane ad esempio, è un percorso che attraversa borghi e cittadine come San Miniato, Palaia, La Rotta, Peccioli, Lajatico, Terricciola, Lari, Crespina, Fauglia, Lorenzana, Casciana Terme, Chianni.
Molto famosa è anche la Strada dell’Olio che attraversa i monti pisani.
Potrete davvero sbizzarrirvi nel conoscere luoghi in cui vivono ancora oggi le antiche tradizioni del passato, come i mestieri degli artigiani, le costumi medievali ed i sapori dell’antica cucina toscana.